Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Conglomerati finanziari, Vigilanza

NUOVE NORME SULLA VIGILANZA DEI CONGLOMERATI IN AUSTRALIA (CON RINVIO DELL’ENTRATA IN VIGORE)

“APRA releases framework for supervising conglomerates but defers implementation”


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au/


Link alla PRESS RELEASE E AI DOCUMENTI CORRELATI

APRA SUPERVISION OF CONGLOMERATE GROUPS (Level 3) - Aug. 2014


L’Autorità australiana di vigilanza prudenziale (APRA) ha pubblicato un framework di vigilanza per i “gruppi  conglomerati”, ma intende posticipare una decisione definitiva sulla sua entrata in vigore (si attende l’annuncio delle Recommendations della FSI-Financial System Inquiry(1) e della risposta del Governo a tali raccomandazioni).

I gruppi conglomerati (denominati come “Gruppi di Livello 3”), comprendono le imprese vigilate da APRA la cui operatività si estende a più di un settore controllato dalla stessa, oppure a uno più settori non vigilati. Il quadro regolamentare è stato progettato per consentire che la supervisione di APRA possa garantire la vigilanza sui rischi a cui risultano esposte le imprese facenti parte di gruppi conglomerati; si tratta di rischi che non risultano adeguatamente coperti dalle norme di vigilanza prudenziale applicabili alle “solo-entities” (Livello 1) oppure ai gruppi mono-settoriali (Livello 2).

Una volta entrato in vigore, il framework  di Livello 3 potrà essere applicato ai seguenti conglomerati:

  • AMP  Limited;
  • Australia & New Zealand Banking Group Ltd.;
  • Challenger Ltd.;
  • Commonwealth Bank of Australia;
  • Macquarie Group Ltd.;
  • National Australia Bank Ltd.;
  • Suncorp. Group Ltd.;
  • Westpac Banking Corporation.

La normativa di Livello 3 appena pubblicata contiene norme prudenziali aggiornate in materia di governance, risk management e adeguatezza patrimoniale; è incluso pure un “response paper” riguardante aspetti emersi nel corso di precedenti consultazioni sulla materia (dicembre 2012 e maggio 2013)(2).  Infine, il nuovo “pacchetto” normativo contiene anche, in bozza, una serie di draft prudential practice guides che - una volta finalizzate - sono destinate ad accompagnare gli standard prudenziali.

________________________________

(1) FSI-Financial System Inquiry:
si tratta di un’indagine volta a esaminare come il sistema finanziario  australiano potrebbe essere organizzato per meglio far fronte all’evolvere delle necessità del Paese, sostenendo, nel contempo, la crescita economica. E’ prevista la pubblicazione -  da parte di FSI - di alcune “raccomandazioni”, allo scopo di  promuovere un sistema finanziario efficiente, competitivo e flessibile, coerente con i  fondamentali criteri di stabilità finanziaria, prudenza, capacità di soddisfare le esigenze degli utenti. La presentazione di un Final Report al Ministero del Tesoro è prevista per il prossimo novembre.

La pagina web di presentazione della FSI si trova al seguente indirizzo:
http://fsi.gov.au/terms-of-reference/   -    http://fsi.gov.au/

(2) Si veda, in proposito: “Australia: pubblica consultazione in materia di vigilanza sui conglomerati finanziari”, in Panorama Assicurativo n. 116, giugno 2013 (Sez. “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34903&est=1