Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Governance

USA: NAIC ADOTTA NUOVI MODELLI PER LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI SULLA GOVERNANCE DELLE IMPRESE

“NAIC Committee adopts corporate governance models”


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/


NAIC Link alla PRESS RELEASE , 18-Aug.2014


Lo scorso agosto, NAIC (Associazione degli Insurance Commissioners statunitensi) ha adottato una serie di provvedimenti in materia di informativa sulla governance delle imprese assicuratrici. Si tratta, in particolare, del Corporate Governance Annual Disclosure Model Act  e della relativa Model Regulation, che contengono disposizioni volte a far si che i supervisors assicurativi ricevano, su base annuale, informazioni aggiuntive sulle pratiche di governance degli assicuratori statunitensi.

Ai sensi delle nuove disposizioni, le imprese saranno chiamate, entro il 1° giugno di ogni anno, a fornire al proprio supervisore di riferimento (statale o nazionale) un report narrativo che descrive le pratiche di governance seguite.

Fra gli aspetti chiave da comunicare nel report vi sono i seguenti:

  • il framework di corporate governance dell’impresa, inclusi i compiti e la struttura del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati;
     
  • le policies e le pratiche del Board e dei suoi Comitati, inclusi i criteri di nomina, la frequenza dei meeting e le procedure di revisione;
     
  • le politiche e le pratiche del senior management, inclusi gli standard di onorabilità/professionalità, codici di condotta e principi etici, criteri di valutazione delle performance e di remunerazione, pianificazione delle sostituzioni;
     
  • i processi attraverso i quali il Board, i suoi Comitati e il senior management assicurano un livello appropriato di vigilanza nelle aree cruciali per l’attività dell’impresa (risk management, funzione attuariale, investimenti, riassicurazione, processo decisionale strategico).

I nuovi requisiti di disclosure dovrebbero entrare in vigore nel 2016.