Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN SUDAFRICA: I DATI DEL 2013

“Annual Review 2014”


SAIA – SOUTH AFRICAN INSURANCE ASSOCIATION
http://www.saia.co.za


Link al REPORT


L’Associazione delle compagnie assicuratrici sudafricane (SAIA) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del settore nel 2013.

Il maggiore mercato assicurativo africano ha registrato una raccolta premi, al netto della riassicurazione, di 68,6 miliardi di rand (4,9 miliardi di euro), il 6% in più rispetto all’esercizio precedente, mentre gli oneri per sinistri sono ammontati a 40 miliardi di rand (2,8 miliardi di euro), in crescita del 7,8%.

I principali rami si sono confermati l’auto e le coperture property. Entrambi hanno registrato un progressivo deterioramento della redditività tecnica; il rapporto sinistri/premi è aumentato nell’ordine dei 5-6 punti rispetto al biennio precedente.

Questo dato non ha tuttavia compromesso la profittabilità tecnica complessiva, che a fine 2013 ha raggiunto i 6,5 miliardi di rand (463 milioni di euro).

Il totale degli attivi è stato pari a fine esercizio a 112 miliardi di rand (8 miliardi di euro), il 10% in più rispetto all’esercizio precedente, mentre la composizione degli investimenti ha visto la prevalenza degli impieghi liquidi (38%) e azionari (27%).

Dal lato della riassicurazione, la raccolta realizzata nell’esercizio ha superato i 523 milioni di rand (37,2 milioni di euro), in aumento del 16%, mentre gli oneri per sinistri e prestazioni si sono attestati a 500 milioni di rand (35,6 milioni di euro), il 3% in meno rispetto al 2012.