Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Analisi dei mercati

COSTARICA: NEL 2013 CONTINUA LA CRESCITA DEL “GIOVANE” MERCATO ASSICURATIVO PRIVATO

“Memoria Institucional 2013”


SUGESE – SUPERINTENDENCIA GENERAL DE SEGUROS DE COSTA RICA
http://www.sugese.fi.cr/


Link al REPORT


Il 2013 delineato dal recente rapporto dell’Autorità di vigilanza assicurativa in Costarica (Sugese) mette in evidenza un settore particolarmente attivo e in continua espansione.

La raccolta premi diretta totale ha raggiunto i 518 miliardi di colon (725 milioni di euro), l’11% in più rispetto al 2012.

La composizione della raccolta ha visto stabile la quota delle coperture obbligatorie (circa il 31% del totale), in lieve aumento quella delle coperture vita (23%) e in lieve calo quella delle coperture danni (47%).

In termini di rami, l’auto si è confermato largamente prevalente, con una raccolta che ha raggiunto, per la prima volta, i 120 miliardi di colon (168 milioni di euro), pari al 23% della raccolta complessiva.

Dal lato degli oneri e delle prestazioni erogate dal settore, il 2013 ha segnato il superamento della soglia dei 248 miliardi di colon (347 milioni di euro), il 9,3% in più rispetto all’esercizio precedente.

La crescita del business è confermata anche dai principali indicatori di confronto con i dati macroeconomici: la spesa assicurativa pro-capite è aumentata nell’anno del 12%, mentre il rapporto premi /PIL ha raggiunto per la prima volta la soglia del 2,09%.

Una particolarità da segnalare è che lo scorso esercizio ha segnato il primo quinquennio di attività per il mercato assicurativo privato, che è stato liberalizzato da una legge del 2008. Questa particolare situazione si riflette ancora oggi sulla composizione del settore: più dell’89% della raccolta 2013 è stata realizzata da INS (Instituto Nacional de Seguro), la compagnia che ha operato nel Paese in regime di monopolio per oltre 85 anni.

A fine 2013 risultavano attive 12 compagnie assicuratrici.