Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Analisi dei mercati

MALTA: DATI 2013. LA DOMANDA ESTERA SOSTIENE LA CRESCITA DEL MERCATO

“Annual Report 2013”


MFSA – MALTA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
http://www.mfsa.com.mt


Link al REPORT


Il 2013 per settore assicurativo maltese è stato caratterizzato da risultati tecnici particolarmente positivi, che hanno ulteriormente migliorato la performance registrata nel biennio precedente.

Nel suo ultimo rapporto annuale, l’Autorità di vigilanza sul settore finanziario di Malta (MFSA) tiene ad evidenziare il buon andamento del business nel 2013, favorito anche dall’ “appetibilità” della regolamentazione nazionale in materia assicurativa, che ha richiamato molti operatori esteri e favorito la costituzione di forme societarie innovative quali le  Protected Cell Companies e  le Incorporated Cell Companies.

La raccolta premi lorda ha raggiunto i 2,6 miliardi euro, il 10% in più rispetto al 2012; l’incremento ha riguardato, in larga parte, rischi posti al di fuori del Paese.

L’incremento più significativo è stato registrato dal comparto danni, la cui raccolta è aumentata del 15,2% nell’anno, per un totale di 1,6 miliardi di euro. L’aumento ha interessato sia i rischi situati nel Paese (+11,8%) sia quelli situati all’estero (+15,3%).

Gli oneri per sinistri hanno raggiunto i 790 milioni di euro, il 17% in più rispetto al 2012. Da rilevare che l’incremento è totalmente ascrivibile ai rischi esteri (+19,1%), poiché quelli domestici hanno registrato un calo degli oneri dell’8%.

La redditività del comparto danni si è significativamente rafforzata: il rapporto sinistri/premi si è attestato al 45%, migliorando di 5 punti, mentre il combined ratio è migliorato di 4 punti.

Il comparto vita ha realizzato una raccolta di poco superiore al miliardo di euro, con un incremento del 4% rispetto all’esercizio precedente, mentre le prestazioni erogate hanno superato 1,1 miliardi di euro (+21,9% nell’anno).

A fine 2013, il settore assicurativo maltese contava 60 compagnie attive, di cui 44 danni, 7 vita, 2 miste e 7 riassicurative.