Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

SLOVENIA: NEL 2013 IL DANNI TIENE, IL VITA NO

“Statistical Insurance Bulletin 2014”


SLOVENSKO ZAVAROVALNO ZDRUŽENJE
http://www.zav-zdruzenje.si


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL DOCUMENTO


È un settore assicurativo che, nel 2013 continua a soffrire degli effetti della crisi finanziaria globale quello che emerge dal recente rapporto redatto dall’Associazione delle compagnie assicuratrici slovene (SIA -  Slovenian Insurnce Association).

Crescente numero di aziende in crisi e diminuito potere d’acquisto hanno significativamente depresso la domanda di coperture assicurative. A fine 2013, la raccolta premi lorda si è attestata a 1,98 miliardi di euro, con una flessione del 3,7% e il ritorno al di sotto della soglia dei 2 miliardi per la prima volta dal 2007.

A ulteriore testimonianza della difficile fase che il settore sta attraversando vi è il dato relativo al peso della raccolta sul PIL; il 5,6% del 2013 è il dato più basso degli ultimi cinque anni.

La forte contrazione della raccolta è attribuibile in larga parte alla minore domanda di coperture vita. Il comparto, infatti,  ha registrato una flessione del 7,4% nell’anno, solo parzialmente compensata dall’incremento del 2,2% della raccolta danni.

Il mix di raccolta ha confermato la prevalenza del comparto danni,  che -  con 1,4 miliardi di euro -  ha concorso alla raccolta per il 72%, mentre il vita si è attestato al 28% del totale, con 553 milioni di euro.

Anche le erogazioni corrisposte nell’anno per sinistri e prestazioni hanno subito una contrazione (-2%), attestandosi a 1,36 miliardi di euro. Anche in questo caso la flessione, segnala l’Associazione, è ascrivibile al vita (-9,6%), a fronte di un incremento degli oneri nei rami danni (+1,6%).

I principali rami del business – sia in termini di raccolta che di oneri e prestazioni corrisposti nell’esercizio – si sono confermati le coperture sanitarie, l’auto (r.c. e rami complementari), le polizze unit-linked e le coperture vita tradizionali.

A fine 2013 erano attive nel mercato sloveno 26 compagnie.

Nel rapporto sono presenti, fra l’altro, una sezione con schede relative alle singole compagnie e una sezione con schede contenenti i dati principali dei singoli rami del mercato.