Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Trasparenza

EBA, ESMA, EIOPA: AVVISO SULLA TRASPARENZA NELLA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI FINANZIARI

“The Joint Committee of the ESAs reminds financial institutions of their responsibilities when placing their own financial products with consumers”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

EBA – EUROPEAN BANKING AUTHORITY
www.eba.europa.eu

ESMA – EUROPEAN SECURITIES AND MARKETS AUTHORITY
www.esma.europa.eu/


Link alla PRESS RELEASE


 

Il Joint Committee costituito da EIOPA, EBA ed ESMA ha ricordato, in un avviso rivolto a banche, imprese di assicurazione e altre istituzioni finanziarie, gli obblighi nei confronti dei clienti nel caso di vendita di prodotti finanziari di propria emissione.

Si tratta di prodotti che spesso pongono a carico degli investitori rischi significativi di perdita (“loss bearing”) che non sono previsti nella maggioranza degli altri prodotti finanziari. Questi prodotti, inoltre, spesso non hanno caratteristiche armonizzate, rendendo difficile per i consumatori la comparazione con altri prodotti e/o la piena comprensione di quello che si sta acquistando.

Il Joint Committee ricorda alle istituzioni finanziarie i loro obblighi relativi alla gestione dei conflitti di interessi, alla remunerazione, all’informazione al pubblico e all’appropriatezza dei prodotti venduti.