Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Governance

CORPORATE GOVERNANCE E "RISK TAKING" NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: EVIDENZE DAL REGNO UNITO E DALLA GERMANIA

“Corporate governance e risk taking: evidence from the U.K. and German Insurance markets” JRI – Journal of Risk and Insurance, 2014

Sebastian D. MAREK, Martin ELING


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI Link allABSTRACT


Gli autori analizzano l’effetto che fattori legati alla corporate governance  delle imprese (ad esempio, criteri di remunerazione, sistemi di controllo, struttura proprietaria) hanno sulla propensione al rischio dell’industria assicurativa.

Effettuano una misurazione del rischio degli investimenti e dei prodotti assicurativi offerti e adottano un modello di equazioni strutturali in cui la corporate governance è considerata un fattore latente.

Sulla base di tale modello, si verifica l’evidenza empirica del legame tra governance e risk taking, considerando l’esperienza di due grandi mercati assicurativi europei, Regno Unito e Germania.

Più elevati livelli di remunerazione, maggiori controlli (ad esempio, tramite board più indipendenti) e una maggiore presenza di azionisti in grado di influenzare l’assemblea si correlano a una minore propensione al rischio.

I risultati empirici del lavoro svolto forniscono una giustificazione per l’inclusione di fattori collegati alla governance nella regolamentazione prudenziale assicurativa.