Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Distribuzione assicurativa

LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA NEGLI STATI UNITI: AGGIORNAMENTO DELL’INSURANCE INFORMATION INSTITUTE

“Buying insurance: evolving distribution channels”


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
http://www.iii.org


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Come ogni anno, l’Insurance Information Institute (III), istituto di ricerca sulle assicurazioni, ha pubblicato una breve nota di aggiornamento sul sistema di distribuzione dei prodotti assicurativi negli Stati Uniti.

L’Istituto si basa, per l’aggiornamento, sui dati forniti da fonti diverse che monitorano gli sviluppi sul fronte distributivo.

Negli Stati Uniti, come è noto, i prodotti assicurativi sono acquistati direttamente da un assicuratore (tramite i suoi agenti esclusivi, il web o altri canali diretti) o tramite agenti indipendenti o broker che consentono l’accesso ai prodotti di vari fornitori.

Secondo i dati forniti da A.M. Best, i canali di vendita diretta (compresi gli agenti monomandatari) intermediavano il 51,7% dell’area danni, mentre i canali indipendenti (agency writers) erano al 46,9%. Nelle linee “persone” dei rami danni, i direct writers rappresentavano il 71,1% del mercato, contro il 28% degli agency writers.

Per contro, nel segmento aziende sono questi ultimi a farla da padroni, con una quota di mercato del 66,7% (contro il 31,3 % dei direct writers).

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, nel 2013, secondo dati LIMRA, gli agenti indipendenti detenevano il 49% del mercato delle nuove polizze vita individuali; gli agenti esclusivi erano al 41%, seguiti dalle vendite dirette (4%) e dagli altri canali (6%).