Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN LITUANIA: NEL 2013 CONTINUA LA CRESCITA

“Review of Lithuania’s Insurance Market of 2013”


LIETUVOS BANKAS
http://www.lb.lt

LDA – LIETUVOS DRAUDIKU ASOCIACIJA
http://www.draudikai.lt


LIETUVOS BANKAS - BOLLETTINO STATISTICO

LIETUVOS DRAUDIKU ASOCIACIJA - "Insurance market keeps increasing" (press release)


La Banca centrale lituana ha pubblicato un bollettino statistico contenente i dati sull’andamento del mercato assicurativo nel corso del 2013.

La raccolta premi dell’esercizio si è attestata a 1,9 miliardi di litas (550 milioni di euro), segnando un incremento dell’8,8% rispetto al 2012.

L’incremento della raccolta è stato simile nei comparti vita e danni: il primo ha registrato una crescita dell’8,9%, il secondo dell’8,75. Il mix di raccolta è pertanto rimasto invariato rispetto al 2012, con i rami danni che hanno contribuito per i due terzi alla raccolta totale.

I principali rami del mercato si sono confermati i prodotti unit-linked per il vita e le coperture auto per i danni. In entrambi i casi, il loro peso nella raccolta di comparto ha superato il 50%.

Quanto alle prestazioni e agli oneri per sinistri, nel corso del 2013 il settore ha erogato  poco più di un miliardo di litas (290 milioni di euro), l’1% in più rispetto al 2012. Il vita ha segnato una flessione delle prestazioni nell’ordine del 14,5%, mentre il danni ha visto un incremento degli oneri per sinistri nella misura del 6,5%.

La crescita della raccolta riflette la fase di espansione che sta vivendo l’economia lituana e che, secondo le stime della Banca centrale, dovrebbe proseguire nel 2014, garantendo al settore assicurativo un tasso di crescita nell’ordine del 10%.