Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza stradale

NEL 2013 CONTINUA IL CALO DELLE VITTIME SULLE STRADE EUROPEE. RAPPORTO ETSC

“Ranking EU progress on road safety. 8th Road Safety Performance Index Report”

Graziella JOST, Richard ALLSOP


ETSC - EUROPEAN TRANSPORT SAFETY COUNCIL
http://etsc.eu/


Link al REPORT



Nelle scorse settimane  ETSC (*) ha pubblicato l’ottava edizione del “Road Safety Performance Index Report”, rapporto illustrativo dei risultati delle politiche di sicurezza stradale attuate in Europa.

L’iniziativa si colloca nel Programma europeo che si prefigge di dimezzare il numero di vittime della strada nel decennio 2010-2020, obiettivo a cui si sta lavorando dopo aver raggiunto un primo dimezzamento nel decennio precedente.

Il contesto geografico di riferimento comprende 32 paesi: i 28 dell’UE più Svizzera, Norvegia, Serbia e Israele.

Prendendo in considerazione la situazione nel 2010, il rapporto mette in evidenza i progressi raggiunti a tutto il 2013 nei paesi interessati.

Il più significativo contenimento nel numero di vittime  sulle strade è stato riscontrato dalla Slovacchia (-37%), seguita da Spagna, Grecia e Portogallo, che hanno registrato riduzioni nell’ordine del 30%.

Osservando unitamente i 28 paesi dell’Unione europea, si rileva che la flessione ottenuta è stata del 18% fra 2010 e 2013;  un trend che -  se mantenuto fino al 2020 - dovrebbe permettere di raggiungere l’obiettivo del dimezzamento del numero delle vittime sulle strade. In valori assoluti, ciò significa che il numero dei decessi, sulle strade nell’UE, è diminuito di 9.800 unità rispetto al 2010 (determinando minori costi sociali,  stimati da ETSC in 18,7 miliardi di euro).

In termini di riduzione osservata nell’arco di un anno (2013 rispetto al 2012), i paesi più “virtuosi” si sono rivelati Slovacchia (-24%) e Svizzera (-21%). Austria, Lituania, Cipro, Portogallo, Repubblica Ceca, Olanda, Spagna, Grecia e Francia hanno ottenuto riduzioni annue superiori al 10%.

__________________________________

(*) ETSC-European Transport Safety Council è un ente internazionale non governativo istituito nel 1993 e formato da esperti in materia di sicurezza nei trasporti,  provenienti da organizzazioni nazionali e internazionali. Funge da organo consultivo di Commissione e Parlamento europeo per le questioni attinenti la sicurezza stradale.