Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: UN 2013 DI CRESCITA, SPECIE PER LE COPERTURE OBBLIGATORIE

“Finnish insurance in 2013. Publications and surveys 2014”


FKL / FFI - FEDERATION OF FINNISH FINANCIAL SERVICES
http://www.fkl.fi/en


Link al REPORT


La Federazione dei servizi finanziari finlandesi (FKL/FFI) ha pubblicato i dati sull’andamento del settore assicurativo nel 2013.

La raccolta premi ha registrato un incremento annuo del 9%, per un totale di oltre 22 miliardi di euro. La performance è stata trainata dal comparto vita, che ha registrato una crescita del 40% rispetto al 2012 – principalmente ascrivibile alla domanda di polizze unit-linked -, mentre nei rami danni l’incremento si è attestato al 6%.

Anche per il 2013 si è confermata una caratteristica del mercato assicurativo finnico: la domanda di coperture è stata largamente dominata da prodotti a sottoscrizione obbligatoria quali polizze pensionistiche, per gli infortuni sul lavoro e r.c. auto. Queste classi di prodotti hanno concorso alla raccolta totale nella misura del 63%.

Oneri e prestazioni corrisposti nell’esercizio sono ammontati a 19,6 miliardi di euro, il 5% in più rispetto al 2012.

Le prime quattro compagnie operanti nel Paese hanno realizzato, nel 2013, l’87% della raccolta complessiva e occupato il 91% dei lavoratori del settore.

A ulteriore riprova del buono stato di salute del settore si segnalano la soddisfacente solvibilità di tutte le compagnie e una gestione finanziaria redditizia.

Il mercato assicurativo finlandese è, in base alla raccolta premi, il 14° in Europa e il 25° su scala mondiale (dati Swiss Re Sigma riferiti all’esercizio 2013).