Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Rendite

I BENEFICI DELLO SMOOTHING INTERTEMPORALE DELLE PRESTAZIONI: IL CASO DELLE RENDITE VITALIZIE NEGLI STATI UNITI

“Accounting and actuarial smoothing of retirement payouts in participating life annuities” Pension Research Council Working Paper 2014-02

Raimond MAURER, Olivia S. MITCHELL, Ralph ROGALLA, Ivonne SIEGLEN


PRC - PENSION RESEARCH COUNCIL, THE WHARTON SCHOOL
http://pensionresearchcouncil.org


Link allABSTRACT


 Le imprese di assicurazione vita utilizzano tecniche contabili e attuariali per valorizzare a bilancio le attività e le passività, cercando di trasferire gli utili ottenuti negli anni positivi al fine di coprire le prestazioni dovute agli assicurati negli anni negativi.

Tali tecniche sono talvolta state criticate per il fatto che esse rendono difficile valutare l’effettiva situazione finanziaria delle imprese assicuratrici.

Gli autori sviluppano modelli stilizzati e calibrati realisticamente di rendite vitalizie con partecipazione agli utili, prodotti assicurativi che versano agli assicurati che raggiungono l’età di pensionamento una rendita vitalizia garantita, insieme a un surplus variabile non garantito.

Lo scopo è quello di illustrare come le tecniche contabili e attuariali di smoothing per questi prodotti influenzino il benessere degli assicurati e la stabilità e la redditività delle imprese assicuratrici. Mostrano che lo smoothing offre valore sia al titolare della rendita sia all’impresa, sicché porre freni o vincoli a queste pratiche può compromettere il mercato dei prodotti previdenziali di lungo termine.