Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Calamità naturali, Prevenzione

LE DETERMINANTI DELLE MISURE DI PREVENZIONE CONTRO IL RISCHIO DI ALLUVIONI: EVIDENZE DALL’ESPERIENZA IN GERMANIA

“The determinants of private flood mitigation measures in Germany. Evidence from nationwide survey” ZEW - Centre for European Economic Research Discussion Paper n. 14-032

Daniel OSBERGHAUS


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link all'ABSTRACT e al PAPER


Le misure pubbliche di protezione contro le alluvioni non sono in grado di eliminare completamente il rischio, per cui le misure adottate privatamente al fine di evitare che le abitazioni siano colpite (oppure, se colpite, il danno ne risulti  ridotto), sono ormai parte essenziale di una moderna gestione del rischio alluvione.

Per il rischio in parola, l'autore analizza le misure di mitigazione adottate dalle famiglie in Germania, ricorrendo a un campione di oltre 6.000 famiglie ubicate in tutte le regioni del Paese, da quelle maggiormente a rischio a quelle non particolarmente esposte.

I risultati ottenuti indicano che la propensione a mitigare il rischio aumenta nei casi in cui si è subito un danno in passato e ci siano aspettative di danno in futuro. A parità di altri fattori, il forte convincimento che  "il mutamento climatico implichi un aumento dei danni da alluvione" comporta un aumento del 10% delle probabilità di adottare misure di mitigazione del rischio.

Inoltre, non emergono evidenze di effetti di moral hazard nei comportamenti delle famiglie: chi è coperto da assicurazione non risulta ridurre le attività di mitigazione, mentre l’attesa di un risarcimento ex-post da parte dello Stato frena le misure di mitigazione solo per certi gruppi di famiglie.