Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Fiscalità

SPAGNA: IL CONTRIBUTO DEL SETTORE ASSICURATIVO ALL’ERARIO. INDAGINE UNESPA

Estudio sobre la contribución fiscal en España del sector asegurador (Total Tax Contribution) - Maggio 2014


UNESPA
http://www.unespa.es


Link allo STUDIO


L’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole (UNESPA) ha presentato i risultati di un’indagine volta a quantificare l’entità degli oneri fiscali corrisposti allo Stato dal settore assicurativo.

Secondo le elaborazioni di Price Waterhouse Coopers – società incaricata da UNESPA dello svolgimento dell’indagine – l’industria assicurativa spagnola ha corrisposto, nel 2013, oneri tributari per 3,1 miliardi di euro, ai quali vanno sommati altri 4 miliardi versati dal settore in qualità di sostituto di imposta. Circa la metà di quest’ultimo importo è riconducibile a imposte sui premi destinate per legge al finanziamento del Consorcio de Compensacion de Seguros.   

In relazione alle tipologie di tributi che interessano il comparto, la principale voce è costituita dalle imposte societarie (1,5 miliardi di euro  nel 2013, il che rappresenta  il 48% degli oneri tributari corrisposti dal settore e il 6,8% delle imposte societarie totali dell’anno).
Dopo le imposte societarie, un’ulteriore, importante fonte di contributo fiscale per lo Stato da parte delle assicurazioni  è costituita dall’IVA (poco più di un miliardo di euro versati nell’esercizio).

Altre voci rilevanti del gettito fiscale sono quelle legate al lavoro generato dal settore: si tratta delle ritenute sul reddito da lavoro (501 milioni di euro), dei versamenti effettuati alla previdenza pubblica (87 milioni) e agli schemi di social security (521 milioni).

E’ stato calcolato, infine, che rispetto a 100 euro incassati come premi, 5,66 euro rappresentano oneri fiscali in capo al comparto assicurativo, mentre  7,25 euro costituiscono versamenti che le compagnie sono tenute ad effettuare allo Stato in qualità di sostituti d’imposta.