Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Rischi medici

FRANCIA: IL COSTO ASSICURATIVO DEGLI ERRORI MEDICI. RAPPORTO ONIAM 2007-2012

ORM - Observatoire Risques Medicaux. «Rapport d’activité 2013. Années 2007 à 2012»


ONIAM – OFFICE NATIONAL D’INDEMNISATION DES ACCIDENT MEDICAUX
http://www.oniam.fr


Link al REPORT


L’Ufficio nazionale francese per l’indennizzo degli incidenti medici (ONIAM) (*) ha pubblicato la quinta edizione del rapporto redatto sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio dei Rischi Medici (ORM), che dell’ONIAM è parte integrante.

La pubblicazione illustra l’attività dell’Ufficio nel periodo 2007-2012, durante il quale sono stati gestiti 8.300 casi di danni da prestazioni mediche di importo superiore ai 15.000 euro. L’andamento del fenomeno denota un incremento significativo di casi nel periodo 2008-2010 e una successiva fase a più bassa frequenza nel biennio successivo.

Il 69% degli 8.300 casi è stato gestito tramite il sistema assicurativo privato, il 29% dallo stesso ONIAM tramite un fondo di solidarietà nazionale a ciò destinato, il restante 2% dai fondi del sistema ospedaliero di Parigi per i sinistri accaduti nei propri nosocomi.

Per quanto riguarda la tipologia di sinistri, nel periodo osservato si è riscontrata la prevalenza degli incidenti connessi ad attività di somministrazione di cure (84% dei casi), seguiti da quelli conseguenti ad attività diagnostiche (7%).

Con riferimento alla natura degli incidenti, la percentuale di quelli caratterizzati da “colpa” (actes fautifs) è rimasta sostanzialmente stabile al 29%, un peso analogo a quello degli incidenti avvenuti “senza colpa”. Le infezioni ospedaliere sono invece rappresentate in misura del 18%.

Per quanto attiene le specialità mediche coinvolte, si rileva che il 60% dei casi riguarda la chirurgia. Meno frequenti in termini di casi, ma con indennizzi mediamente più elevati, sono invece le specialità di anestesia, rianimazione, pronto soccorso e ostetricia.

L’ammontare medio degli indennizzi corrisposti è ammontato a 94.282 euro.

Infine, il rapporto segnala 30 casi che  hanno prodotto indennizzi superiori ai 2 milioni di euro. Vi rientra il caso più costoso del periodo, che nel 2007 ha visto il settore assicurativo farsi carico di un indennizzo pari a 7,5 milioni di euro.

___________________________

(*) L’ONIAM è un ente, inquadrato nell’ambito del Ministero della Salute francese, che ha per missione la gestione in modalità stragiudiziale degli indennizzi relativi a incidenti da prestazioni mediche. Le sue mansioni sono disciplinate da una legge del 2002 che lo ha istituito.