Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: DATI PRELIMINARI SULL’ASSICURAZIONE VITA NELL’ULTIMO ANNO FISCALE

“Summary of Life Insurance Business (Total Figures of 43 companies)”


SEIHO – THE LIFE INSURANCE ASSOCIATION OF JAPAN
http://www.seiho.or.jp/english/


Link AI DATI


L’Associazione delle compagnie assicuratrici vita giapponesi (SEIHO) ha pubblicato alcuni dati preliminari relativi all’andamento del business nell’ultimo esercizio fiscale - chiuso al 31 marzo 2014 – per le 43 compagnie associate.

La raccolta premi ha superato i 37.400 miliardi di yen (273 miliardi di euro), con una flessione del 6,5% rispetto all’esercizio precedente.

La produzione ha visto la conferma della prevalenza delle coperture individuali. Nell’anno sono state emesse poco meno di 19 milioni di queste polizze, seguite dalle polizze di rendita (1,5 milioni). Va tuttavia rilevato che tali cifre rappresentano una flessione significativa nel numero di nuovi contratti rispetto all’anno fiscale precedente (rispettivamente -3,5% e -8,6%).

Le polizze collettive, invece, sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente (704.000 nuovi contratti).

Le prestazioni erogate si sono attestate a poco più di 22.800 miliardi di yen (166 miliardi di euro), con una crescita nell’anno dell’1,2%. L’incremento è dipeso principalmente dalle prestazioni connesse alle polizze di rendita, che sono cresciute nell’esercizio del 33% e che hanno più che compensato la vistosa flessione (-6,5%) delle altre prestazioni.

Il totale degli attivi investiti è stato pari a 344.800 miliardi di yen (2.515 miliardi di euro), in crescita dell’1,7% rispetto all’anno fiscale precedente. L’asset class preferita si è confermata quella dei titoli pubblici nazionali (emessi sia dallo Stato centrale sia dagli enti locali), con oltre 163.800 miliardi di yen investiti (1.194 miliardi di euro). 

Secondo i più aggiornati ranking Swiss Re – Sigma, riferiti all’esercizio 2013, il Giappone si è confermato al 2° posto nella raccolta vita a livello mondiale.