Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

L’ANDAMENTO DELL’ASSICURAZIONE DANNI IN CANADA: REPORT IBC

2014 Facts of the Property & Casualty Insurance Industry


IBC - INSURANCE BUREAU OF CANADA
http://www.ibc.ca


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


L’Associazione delle compagnie assicuratrici danni canadesi (IBC) ha recentemente pubblicato il rapporto statistico illustrativo dell’andamento recente del mercato.

Le 214 imprese attive nel comparto danni hanno realizzato nel 2012 una raccolta premi diretta pari a 46 miliardi di dollari canadesi (31,7 miliardi di euro), di cui il 45,3% relativo a coperture auto.

Gli oneri per sinistri – al netto della riassicurazione – sono ammontati nello stesso periodo a 27,8 miliardi di dollari (19,1 miliardi di euro). Oltre la metà di essi (53%) ha riguardato il ramo auto.

L’utile della gestione tecnica si è attestato a 2,1 miliardi di dollari di dollari (1,4 miliardi di euro), mentre la gestione finanziaria ha segnato proventi per 3,9 miliardi. A fine esercizio gli attivi investiti ammontavano a oltre 104 miliardi di dollari (71,6 miliardi di euro), di cui l’80% in titoli di Stato e obbligazioni private emesse da imprese canadesi.

Il 2012 ha evidenziato un miglioramento di tutti i principali indicatori di redditività finanziaria e tecnica del comparto rispetto agli ultimi anni. È il caso del ROE (10,8%), del rapporto sinistri/premi (67,7%) e del combined ratio (95,3%).

Per quanto riguarda la fiscalità, il dato più recente – riferito al 2011 – mostra che il settore ha corrisposto imposte e tasse – di rilevanza federale e provinciale – per 7,5 miliardi di dollari.

Fra le anticipazioni sull’andamento 2013 è messo in forte evidenza il netto incremento degli oneri assicurativi connessi a calamità naturali. I 3,2 miliardi di dollari  stimati per tale voce sono più del doppio del dato 2012 e rappresentano il più elevato onere registrato dal settore per tale tipologia di rischio.

Fra gli eventi naturali distruttivi più gravi dell’anno figurano le alluvioni nell’Alberta meridionale e nella città di Toronto.

Secondo i più aggiornati ranking Swiss Re – Sigma, riferiti all’esercizio 2013, il Canada è l’8° mercato assicurativo danni per raccolta a livello mondiale.