Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita, Regolamentazione, Trasparenza

INDIA: LINEE GUIDA DELLA VIGILANZA IN MATERIA DI ESTINZIONE, RISCATTO, SOSTITUZIONE DELLE POLIZZE VITA

Exposure Draft on Guidelines on Replacement of Life Insurance Policies


IRDA – INSURANCE REGULATORY AND DEVELOPMENT AUTHORITY
http://www.irda.gov.in/


PRESS RELEASE

TESTO DELLEXPOSURE DRAFT


Lo scorso mese di giugno, l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo indiano (IRDA) ha pubblicato alcune linee guida in materia di sostituzione di contratti vita. Le linee guida sono state poste in pubblica consultazione, fase che si è conclusa lo scorso 20 luglio.

Nelle intenzioni della vigilanza, le linee guida costituiscono uno strumento di tutela a vantaggio dei titolari di polizze vita “di lungo termine”; esse, infatti, hanno lo scopo di scoraggiare gli intermediari dal persuadere gli assicurati all’estinzione o al riscatto delle polizze in essere. Le linee guida indicano la necessità di realizzare piena disclosure e trasparenza nei confronti del cliente/assicurato, al fine di evitare qualsiasi errata interpretazione quanto alle eventuali conseguenze finanziarie derivanti dalla sostituzione di un contratto assicurativo esistente.

Attraverso le guidelines, pertanto, la vigilanza indiana auspica che possa essere accresciuta l’equità e la corretta condotta di mercato.

Le linee guida stabiliscono il divieto di sostituire polizze vita ad eccezione che  ciò sia fatto nell’interesse del titolare e in accordo con  i contenuti delle Guidelines stesse. Esse pongono in evidenza la necessità di compiere ogni ragionevole sforzo  per mantenere attiva la polizza; qualora una sostituzione si rendesse comunque necessaria, è possibile agire in tal senso sulla base di un consenso scritto.  Tuttavia, ai fini di maggior tutela nei confronti della clientela, il titolare della polizza può recedere dal nuovo contratto entro 7 giorni dalla stipula, nel caso in cui si verifichino casi di insufficiente disclosure/trasparenza.