Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

PERÙ: PUBBLICATI I DATI 2013 DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA (SBS)

Memoria SBS 2013


SBS – SUPERINTENDENCIA DE BANCA, SEGUROS Y AFP
http://www.sbs.gob.pe


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza finanziaria del Perù (SBS) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2013.
Le imprese vigilate da SBS hanno gestito attivi corrispondenti a 152 miliardi di dollari USA; rispetto al totale, il 56% è relativo al settore bancario, il 22,1% ai fondi pensione, il 6,9% a imprese di natura finanziaria (non bancarie) e il 6% alle imprese di assicurazione.
A fine 2013 operavano nel settore assicurativo 15 compagnie, tra cui 5 danni (raccolta premi netta : 2,6 miliardi di nuovi sol), 6 vita (premi netti per  2,5 miliardi) e 4 miste (premi netti: 3,8 miliardi); ad esse si aggiungono 4 fondi pensione.

La raccolta assicurativa complessiva – al netto delle cessioni in riassicurazione – è risultata pari a 9,1 miliardi di nuovi sol (2,4 miliardi di euro).  Il 29,3% della raccolta è derivata dal business danni, il 28,3% dai rami vita e il 42,4% dall’attività delle imprese miste.
Il risultato positivo è da ascriversi principalmente alla buona performance dei rami vita (raccolta premi: +19% rispetto al 2012), seguiti dai rami danni (+16%). Il ramo infortuni e malattia è cresciuto del 13,9%, mentre i fondi pensione hanno fatto registrare un +9,8%.

Con riferimento alla sinistralità, l’indice è aumentato, attestandosi al 45,7% (era al 44,1% nel 2012).

Le attività gestite dalle imprese assicuratrici sono risultate pari a 28,2 miliardi di nuovi sol (7,4 miliardi di euro), in aumento del 26,6% rispetto al precedente esercizio.
Gli utili complessivi registrati dal settore assicurativo sono risultati in calo rispetto all’anno precedente; il ROE  è sceso dal 16% al 15,2%.

Il report contiene anche specifici approfondimenti relativi a:

  • quadro generale dell’attività di vigilanza;
  • riforma del sistema di previdenza complementare;
  • trasparenza e tutela del consumatore nell’ambito dei servizi finanziari;
  • “educazione finanziaria” e inclusione;
  • lotta al riciclaggio di attivi legati a illeciti e al finanziamento del terrorismo.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma) riferiti al 2013, il Perù è il 7° mercato assicurativo per raccolta premi nell’America Latina e il 52° su scala mondiale.