Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

APPROVATA IN GERMANIA LA RIFORMA DELL’ASSICURAZIONE VITA

“Lebensversicherungsreform – Das ändert sich für Kunden und Unternehmen” “Life Insurance Reform – Changes for Insured and Insurers”


GDV - GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


GDV Link alla PRESS RELEASE , 11-LUG-2014 (TEDESCO)

GDV Link alla PRESS RELEASE , 11-LUG-2014 (INGLESE)


 

 

Dopo aver ottenuto l’approvazione del Parlamento  federale tedesco (Bundestag), la legge di riforma sull’assicurazione vita in Germania ha passato anche l’esame del Consiglio Federale (Bundesrat)(1).  Alcune parti della nuova normativa avranno efficacia  immediata, mentre altre entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2015.

L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha dedicato un comunicato stampa all’approfondimento dei contenuti della legge di riforma. Qui di seguito, gli elementi fondamentali.

Nuove disposizioni in materia di partecipazione alle riserve di valutazione.

Nel 2008, le compagnie di assicurazione sulla vita sono state obbligate, per legge, a corrispondere la metà delle riserve da valutazione agli assicurati i cui contratti risultavano essere in scadenza o in risoluzione. In questo contesto, problemi sono derivati alle imprese da un persistente quadro economico caratterizzato da bassi tassi di interesse.

A seguito dell’attuale riforma, in casi analoghi le imprese dovranno corrispondere agli assicurati soltanto gli importi delle riserve che non risulteranno necessari ai fini di garantire gli obblighi futuri. Tale norma diverrà operativa in via immediata (al momento della pubblicazione della legge di riforma in Gazzetta ufficiale) e interesserà circa 62 milioni di polizze vita/previdenziali su un totale di 88 milioni (restano escluse le polizze unit-linked e le temporanee caso morte).

Riduzione del tasso di interesse massimo garantito.

Il tasso di interesse massimo garantito offerto agli assicurati verrà ridotto, a partire dal 1° gennaio 2015,  dal suo livello attuale (1,75%) all’1,25%. Verrà applicato al capitale riferito alle polizze vita e ai prodotti previdenziali “classici” e si manterrà costante per l’intera durata contrattuale. Le polizze interessate dalla  riduzione sono solo quelle stipulate a partire dal 2015.

Maggiore partecipazione al surplus.

A partire dal 2015, la quota minima di partecipazione degli assicurati alle eccedenze (risk surpluses) passerà dall’attuale 75% al 90% e sarà applicata a vecchi e nuovi assicurati.

Blocco della distribuzione dei dividendi.

Al fine di garantire che le imprese vita siano in grado di rispettare gli obblighi assunti anche durante lunghi periodi di bassi tassi di interesse, il legislatore ha stabilito il blocco della distribuzione dei dividendi nel breve termine, ove tali risorse economiche si rendano necessarie per garantire gli obblighi futuri. Tali disposizioni diverranno operative in via immediata (al momento della pubblicazione della legge di riforma in Gazzetta ufficiale); esse non si applicano, tuttavia, alle società controllate che abbiano stipulato con la casa madre accordi di tipo profit/loss (eventuali perdite della controllata verrebbero coperte dalla stessa casa-madre).

Introduzione di un indicatore di rendimento.

A decorrere dal 1° gennaio 2015, tutte le polizze di assicurazione sulla vita dovranno contenere indicatori chiave in riferimento all'impatto dei costi di gestione. Gli indicatori comprenderanno  i costi built-in, tenendo in considerazione i costi di acquisizione e gli on-going costs. Nel caso di prodotti unit-linked, saranno inclusi anche i costi del fondo.

Riduzione del tasso massimo di zillmeraggio.

A partire dal 1° gennaio 2015, il tasso massimo di zillmeraggio per le polizze vita verrà ridotto dal 4% al 2,5%. Pertanto, nel primo quinquennio di vita di un contratto, le imprese assicuratrici potranno considerare  finanziariamente solo le spese di acquisizione equivalenti al massimo al 2,5% dell'importo del premio. Il Governo tedesco ha ritenuto che ciò sia in grado di produrre valori di riscatto più elevati e possa creare pressioni al ribasso sui costi di acquisizione.

In un comunicato, GDV ha sottolineato come le nuove disposizioni sulle riserve da valutazione siano state accolte con favore da parte dell’Associazione. GDV ha indicato come la nuova normativa sia da considerarsi equa, focalizzata sulla tutela degli assicurati e su criteri di maggiore trasparenza.

E’ certo, tuttavia, che essa impone alle imprese assicuratrici considerevoli sfide - sotto il profilo tecnico e finanziario - per attuare le modifiche richieste dal legislatore in tempi brevi.

______________________

(1) BUNDESRAT - (www.bundesrat.de)  "Gesetz zur Absicherung stabiler und fairer Leistungen für  Lebenversicherte (Lebenversicherungsreformgesetz - LVRG) - 290/14 - Juli 2014.

http://www.bundesrat.de/SharedDocs/beratungsvorgaenge/2014/0201-0300/0290-14.html