Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Comparatori di prezzo

I COMPARATORI DI PREZZO PER L’ASSICURAZIONE DANNI NEL REGNO UNITO: “REVIEW” DELLA VIGILANZA (FCA)

“Price comparison websites in the general insurance sector”


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
http://fca.org.uk/


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT


I comparatori di prezzo hanno conosciuto un rapido sviluppo nel settore dell’assicurazione danni nel Regno Unito. Si stima, ad esempio, che un terzo dei 26,6 milioni di polizze auto sottoscritte nel 2013 siano state vendute tramite un comparatore.

La Financial Conduct Authority (FCA) britannica, che ha come obiettivo prioritario la tutela dei consumatori, intende assicurarsi che la rapida crescita della popolarità dei comparatori non vada a scapito della trasparenza e della correttezza.

Al fine di conoscere meglio l’esperienza dei consumatori e il loro grado di comprensione del ruolo svolto dai comparatori, FCA ha condotto una serie di ricerche e di analisi prendendo come riferimento le polizze per l’auto, per la casa e per le vacanze, ossia i tre prodotti assicurativi più frequentemente acquistati tramite un sito di comparazione dei prezzi.

I principali risultati dell’indagine sono i seguenti:

  • alcuni comparatori non risultano fornire informazioni sui prodotti assicurativi venduti in modo chiaro e coerente, ossia in modo da consentire ai consumatori di prendere decisioni consapevoli;
     
  • alcuni comparatori non hanno sufficientemente chiarito il loro ruolo nella distribuzione del prodotto o la natura del servizio offerto e i loro modelli di business non risultano in linea con l’interesse dei consumatori;
     
  • alcuni comparatori non hanno attuato le apposite linee guida elaborate dalla FSA nel 2011.

FCA si attende ora che tutte le società di gestione dei comparatori e i loro fornitori assicurativi considerino i risultati della presente Review e adottino i necessari interventi di adeguamento.

L’Autorità intende far seguito all’iniziativa nel gennaio 2015, per assicurarsi che tutti i soggetti interessati abbiano risolto le criticità evidenziate nel documento.