INDAGINE KPMG SULLA CUSTOMER SATISFACTION NEI MERCATI ASSICURATIVI DI 5 PAESI
“Customer experience barometer”
KPMG INTERNATIONAL
https://www.kpmg.com
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KPMG ha pubblicato una nuova edizione dell’indagine (“The customer experience barometer”) sul grado di soddisfazione dei consumatori nei confronti delle imprese del settore dei servizi (banche, assicurazioni vita e danni, commercio elettronico, servizi pubblici). L’indagine ha riguardato cinque paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Australia e Germania).
L’indagine ha evidenziato che, per quanto riguarda le assicurazioni danni, il livello più elevato di soddisfazione è espresso dai consumatori statunitensi (42%). In generale, la soddisfazione degli assicurati danni è migliorata rispetto all’indagine precedente. Le due variabili alle quali i consumatori attribuiscono maggiore importanza sono la qualità del servizio e la disponibilità del personale.
Anche per quanto riguarda le assicurazioni vita, i consumatori più soddisfatti risultano gli americani, con un livello del 39%. Il miglioramento rispetto alle precedenti edizioni dell’indagine è minore rispetto a quello di altri settori economici. Per le assicurazioni vita, le variabili più importanti risultano essere il value for money, l’attenzione al cliente e la professionalità.