Panorama Assicurativo Ania

Spesa sanitaria

OCSE: LA SPESA SANITARIA RIPRENDE A CRESCERE, MA RIMANE DEBOLE, IN EUROPA

“Health spending starts to rise but remains weak in Europe, says OECD”


OECD
http://www.oecd.org


Link alla NOTIZIA


L’OCSE ha pubblicato Health Statistics 2014, l’aggiornamento del database sulla spesa sanitaria nei paesi membri.

La spesa sanitaria è stata pari al 9,3% del PIL in media nel 2012, sostanzialmente stabile rispetto al 9,2% del 2011, ma in aumento rispetto all’8,6% del periodo precedente la crisi.

Secondo l’organizzazione parigina, la spesa sanitaria nel 2012 ha continuato a scendere in Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, così come nella Repubblica Ceca e in Ungheria. In Grecia, in particolare, la spesa sanitaria in termini reali è stata nel 2012 inferiore del 25% rispetto al 2009, a causa principalmente dei tagli alla spesa pubblica.

Al contrario, al di fuori dell'Europa, il Cile e il Messico hanno visto una forte crescita della spesa sanitaria (rispettivamente +6,5% e +8,5%), in gran parte in virtù dell’estensione dell’accesso alle cure sanitarie. In Corea del Sud, invece, la spesa sanitaria cresce dal 2009 a un tasso medio annuo del 6%, principalmente a causa dell’aumento della spesa privata.

Negli Stati Uniti, la spesa sanitaria è cresciuta del 2,1% nel 2012, al di sopra dei tassi medi di crescita nell’area OCSE.

L’OECD Health Statistics 2014 costituisce la fonte di dati comparabili più completa sui sistemi sanitari nei 34 paesi OCSE e copre il periodo 1960-2013. Il database interattivo può essere utilizzato per analisi comparative su aspetti quali lo stato di salute, i fattori di rischio,  le risorse sanitarie, la spesa sanitaria e il suo finanziamento.