Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

E’ PARI ALL’1,9% DEL PIL IL COSTO ECONOMICO DEGLI INCIDENTI STRADALI NEGLI STATI UNITI. UN REPORT NHTSA

“The economic and societal impact of motor vehicle crashes, 2010”


NHTSA NATIONAL HIGHWAY TRAFFIC SAFETY ADMINISTRATION
http://www-nrd.nhtsa.dot.gov


Link al REPORT


La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’organismo pubblico responsabile della sicurezza stradale, ha pubblicato un report sui costi economici e sociali dell’incidentalità stradale negli Stati Uniti.

Nel 2010, si sono registrati sulle strade statunitensi 32.999 morti e 3,9 milioni di feriti, con 24 milioni di veicoli coinvolti in incidenti automobilistici. I costi economici di questi incidenti sono stimati in 277 miliardi di dollari. Incluse in tale somma sono  la perdita di produttività, le spese mediche, le spese legali e giudiziarie, i costi per servizi di emergenza,  le spese amministrative, i costi legati alla congestione stradale, gli oneri da interruzione dell’attività produttiva e la perdita di posti di lavoro.

Il costo totale di 277 miliardi dollari rappresenta l'equivalente di quasi 897 dollari per ognuno dei 309 milioni di  cittadini che vivono negli Stati Uniti e l’1,9% del PIL del Paese nel 2010.

Queste cifre comprendono sia gli incidenti denunciati alle Autorità di polizia sia quelli non dichiarati.

Il report NHTSA contiene un’ampia analisi statistica del fenomeno dell’incidentalità stradale, con l’individuazione delle principali variabili - di comportamento, legate alla tipologia dei veicoli e/o delle strade - che ne spiegano l’andamento.