Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita

FRANCIA: AL VIA I CONTRATTI “EURO-CROISSANCE” E “VIE-GENERATION” PER FINANZIARE L’ECONOMIA

“Ordonnance n° 2014-696 du 26 juin 2014 favorisant la contribution de l'assurance vie au financement de l'économie” JORF n°0147 du 27 juin 2014 page 10619 - texte n° 30 - NOR: FCPT1411027R


REPUBLIQUE FRANÇAISE – LEGIFRANCE
http://www.legifrance.gouv.fr/


LEGIFRANCE Link al TESTO DELLA ORDONNANCE , 27-GIU-2014

lARGUS DE LASSURANCE Assurance vie : les nouveaux contrats eurocroissance et vie gnration en details (C. Mol-Genlis, 24-Jun-2014)

EUROCROISSANCE.NET Assurance vie, ce qui change en 2014

EUROCROISSANCE.NET Contrats vie gnration: pourquoi? Comment a fonctionne?


Lo scorso 27 giugno, sulla Gazzetta Ufficiale francese, è stata pubblicata l’Ordonnance 2014-696, intesa a favorire il contributo dell’assicurazione vita al finanziamento dell’economia nazionale(1).
La pubblicazione dell’Ordonnance va inscritta nel più vasto contesto della riforma dell’assicurazione vita, che evidenzia il ruolo di quest’ultima nello sviluppo dell’economia francese: in questo senso si pone la realizzazione di due nuove tipologie di contratto: i “contrats euro-croissance” e i “contrats vie-génération”.

“Contrats euro-croissance”.
Sono costituiti da un connubio tra i fondi in euro e quelli  “in unità di conto” e devono essere conservati per un periodo non inferiore a otto anni al fine di ottenere la garanzia del capitale. I fondi “euro-croissance”, il cui trattamento fiscale è particolarmente favorevole, rappresentano un incentivo per rilanciare gli investimenti nelle PMI non quotate e nel settore immobiliare.
Tali strumenti sono in grado di realizzare rendimenti superiori ai fondi in euro; inoltre, viene offerta la possibilità ai titolari di  fondi in euro di trasferire i loro risparmi verso l’ “euro-croissance”, pur mantenendo il trattamento fiscale in essere (viene applicata, tuttavia, una tassa pari allo 0,32% dell'importo trasferito, in carico all'assicuratore).
I primi contratti di questo tipo dovrebbero essere disponibili già a partire dal mese di settembre.

“Contrats vie-génération”.
Si tratta di un nuovo prodotto assicurativo che permette una riduzione della base imponibile soggetta alla tassa di successione. L’investimento in questa tipologia di contratti comporta l’esposizione al rischio azionario e immobiliare.

 ________________________________

(1) Si veda:
“Publication de l’ordonnance concernant les contrats euro-croissance” (ClubPatrimoine, 27.6.2014):
http://www.clubpatrimoine.com/article/Publication_de_l_ordonnance_concernant_les_contrats_euro_croissance-a15355.aspx