Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Longevità, Insurance-linked securities

UN MODELLO DI ASSET ALLOCATION STRATEGICA IN PRESENZA DI RISCHIO DI LONGEVITA’

A multivariate model of strategic asset allocation with longevity risk

Emilio BISETTI, Carlo A. FAVERO, Giacomo NOCERA, Claudio TEBALDI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com


Link allABSTRACT e al PAPER


Lo studio propone un modello di analisi per la valutazione dell’impatto di strumenti finanziari strutturati collegati alla longevità (longevity-linked securities - LLS) sul profilo di rischio-rendimento di un portafoglio di titoli tradizionale.

Un aumento generalizzato e imprevisto della longevità costituisce, come è noto, uno dei maggiori rischi per i bilanci delle imprese di assicurazione. La diffusione di strumenti finanziari derivati collegati alla longevità ha consentito la riallocazione di questo rischio, rendendolo negoziabile sul mercato finanziario.

Il paper estende il modello di asset allocation strategica elaborato da Campbell e Viceira, includendo non solo strumenti azionari e obbligazionari ma anche le longevity linked securities e analizzando l’effetto sulla struttura per scadenza dei profili di rischio-rendimento.

Il modello evidenzia un’evoluzione inattesa  delle stime delle probabilità di sopravvivenza. La valutazione empirica del prezzo di mercato del rischio di longevità, basata sui prezzi delle rendite standard offerte dalle compagnie statunitensi, conferma che le longevity-linked securities offrono opportunità convenienti di funding ad asset managers  che vogliano diversificare il loro portafoglio di investimenti.
Le principali implicazioni del lavoro sono le seguenti:

  • la natura di lungo termine del rischio longevità fa sì che sia necessaria un’analisi accurata della struttura per scadenze del profilo di rischio-rendimento generato dall’inclusione di longevity linked securities in un portafoglio finanziario;
  • un numero potenzialmente elevato di investitori di breve termine potrebbe aumentare la propria esposizione in LLS senza estendere il proprio orizzonte temporale di investimento. Questa estensione richiede l’organizzazione di un’attività di trasformazione delle scadenze da parte dagli intermediari finanziari, un passo cruciale per accrescere l’interesse del mercato nei confronti di questo tipo di titoli e, per tale via, aumentare la loro liquidità;
  • un mercato integrato di contratti finanziari e assicurativi che preveda la negoziazione di un indice di longevità comporterebbe un aumento dell’efficienza e della trasparenza nella formazione dei prezzi nel settore delle rendite vitalizie.