Panorama Assicurativo Ania

🌎 Invecchiamento

“SILVER DOLLAR”: L’IMPATTO ECONOMICO DELL’INVECCHIAMENTO. BANK OF AMERICA-MERRILL LYNCH

Bank of America Merrill Lynch – "The Silver Dollar - Longevity Revolution Primer"


USC DAVIS SCHOOL OF GERONTOLOGY
http://gero.usc.edu


Link allo studio


Bank of America-Merrill Lynch ha dedicato un report alla silver economy, ossia alle conseguenze economiche del processo di invecchiamento della popolazione.

Si tratta di un fenomeno che, con caratteristiche differenti,  caratterizza tutto il globo. Si stima infatti che, a livello mondiale, le persone con più di 60 anni raddoppieranno da oggi al 2050, passando da 841 milioni a più di 2 miliardi. Questo innescherà profondi cambiamenti, legati non solo al contesto sociale, previdenziale e assistenziale, ma anche al modello stesso di economia e alla tipologia di  prodotti che saranno maggiormente richiesti dai consumatori.

Il report analizza, settore per settore, le prospettive di sviluppo economico legate all’aumento vertiginoso del potere di acquisto di questa fascia di età della popolazione.

Dal punto di vista dei mercati finanziari, i tre settori che, secondo il report, beneficeranno maggiormente del “silver dollar” sono il farmaceutico e la salute, la finanza e, per quanto riguarda i beni di consumo, i prodotti per la cura della persona, i viaggi e il tempo libero, la moda e i servizi funerari.

Il report individua 160 titoli azionari di imprese attive in questi settori che, quindi, potranno trarre beneficio dal processo di invecchiamento demografico.