Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Non autosufficienza

CESSIONE DELLA NUDA PROPRIETÀ PER GESTIRE LA NON AUTOSUFFICIENZA. QUADERNO CARIPLO

“Cessione della nuda proprietà da parte di soggetti fragili: il possibile ruolo di un soggetto dedicato” Quaderni dell’Osservatorio, n. 16, 2014


FONDAZIONE CARIPLO
http://www.fondazionecariplo.it


Link al QUADERNO


Fondazione Cariplo ha pubblicato un Quaderno dedicato alla cessione della nuda proprietà come strumento per gestire le esigenze di assistenza dei soggetti fragili (anziani e/o portatori di handicap) e al ruolo che potrebbe svolgere un soggetto economico specializzato in questa tipologia di operazioni.

Il documento descrive, anche dal punto vista statistico, la situazione in cui si trovano attualmente le numerose famiglie in cui uno dei componenti - anziano o portatore di handicap -  necessita di assistenza  in quanto non autosufficiente.

Per gli anziani, la principale componente di ricchezza è, molto spesso, rappresentata dall’abitazione; si tratta, tuttavia, di una ricchezza difficilmente liquidabile e trasformabile in risorse utili per finanziare i servizi di assistenza.

Secondo gli autori del Quaderno, è possibile ipotizzare due importanti ruoli che possono svolgere i soggetti non-profit: da una parte, un’attività di informazione, certificazione e definizione di buone prassi e, dall’altra, la costituzione di un operatore economico senza fini di lucro che permetta l’acquisto della nuda proprietà da soggetti fragili, con modalità eque e trasparenti.