Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali

CALAMITÀ NATURALI: PERCHÉ CI SI ASSICURA POCO? UN ESAME DELLA SITUAZIONE NEI DIPARTIMENTI FRANCESI D’OLTREMARE

“Natural disasters: exposure and underinsurance”

Céline GRISLAIN-LETRÉMY


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


La diffusione delle coperture assicurative contro le calamità naturali rimane molto contenuta anche nelle aree fortemente esposte al rischio, e questo è vero in particolar modo nei paesi in via di sviluppo. Fra le cause solitamente identificate per  giustificare la scarsa diffusione rientrano la ridotta disponibilità o accessibilità delle coperture assicurative.

L’autore si propone di verificare tale ipotesi prendendo come riferimento la regione dei Dipartimenti francesi d’oltremare, dove un’elevata esposizione al rischio si associa a un’offerta assicurativa per le calamità naturali ben sviluppata. Ciò consente di analizzare le determinanti della diffusione delle coperture dal punto di vista  della domanda di assicurazione.

Sulla base di dati a livello di singole famiglie e della calibrazione di alcuni parametri rilevanti, l’autore elabora un modello teorico di mercato assicurativo che consente di stabilire che il modesto ricorso alle coperture nei Dipartimenti d’oltremare non è dovuto a una percezione non corretta del rischio né a un’offerta assicurativa insoddisfacente,  ma a un patrimonio abitativo non assicurabile e alla consapevolezza dei singoli di poter contare sull’assistenza di istituti non profit in caso di catastrofe.