Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

LA SEGMENTAZIONE STRATEGICA DEGLI ASSICURATI: EVIDENZE DAL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE AUTO NELLO STATO DI WASHINGTON

“Insurance competition under asymmetric categorization: evidence from Washington automobile insurance market”

Kevin SHAVER


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
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Per segmentare strategicamente un mercato, un’impresa deve essere in grado di classificare i consumatori in modo più raffinato rispetto a quanto fanno i concorrenti. Deve, inoltre, stabilire i prezzi per le varie categorie di clientela in modo tale, da un lato, di creare problemi di selezione avversa per i competitors e, dall’altro, di sfruttare tali problemi per accrescere gli utili e la quota di mercato.

Ricerche recenti hanno dato evidenza di pratiche di segmentazione strategica, ma non hanno chiarito l’ampiezza con cui tali strategie sono seguite nei mercati assicurativi: l’evidenza di pratiche di segmentazione è limitata a mercati in rapido sviluppo o ad alto rischio.

Il contributo fornito dall’autore porta a tre risultati principali. In primo luogo, non emergono indicazioni dell’uso della segmentazione strategica nel mercato standard dell’assicurazione auto nello Stato di Washington. In  secondo luogo, le aspettative concernenti la relazione tra la distribuzione consumatori in termini di costo per assicurarsi la redditività della segmentazione risultano coerenti con i dati di mercato.

Entrambi questi risultati implicano che la segmentazione porta a un vantaggio competitivo solo nei mercati in cui vi è una relativamente elevata eterogeneità attesa dei rischi nelle categorie esistenti.

Infine, i risultati ottenuti consentono una verifica della metodologia empirica utilizzata per identificare la segmentazione strategica nel comparto non-standard del mercato assicurativo auto nello Stato di Washington.