Panorama Assicurativo Ania

🇺🇬 Analisi dei mercati

UGANDA: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2013

“Annual report 2013”


UGANDA INSURERS ASSOCIATION
http://uia.co.ug


Link al REPORT


È un mercato assicurativo che continua a dare segnali di vitalità quello descritto dall’ultimo rapporto redatto dall’Associazione delle compagnie assicuratrici ugandesi (UIA).

I dati preliminari riferiti al 2013 evidenziano che la raccolta ha superato la soglia dei 400 miliardi di scellini (114 milioni di euro), il 14% in più rispetto al 2012.

Tale andamento si rispecchia anche nel peso dell’assicurazione rispetto al PIL, che nel 2012 si è attestato allo 0,66%, un punto base in più rispetto all’anno precedente.

Oltre ai premi, anche le prestazioni erogate sono aumentate sensibilmente, fino a raggiungere i 140 miliardi di scellini (40 milioni di euro) a fine 2013, ossia il 21,7% in più rispetto all’esercizio precedente.

La composizione del business ha visto la larga prevalenza dei rami danni.

A fine 2013 risultavano abilitate a svolgere l’attività 23 compagnie, di cui 2 vita, 6 miste, 14 danni e una riassicuratrice.

Fra le criticità emerse nel corso dell’esercizio, il rapporto pone l’accento sul sensibile aumento delle imposte di bollo – da 7 a 10 volte rispetto al valore previgente - sulle coperture assicurative. Tale novità, introdotta nel luglio 2013, ha determinato nella seconda metà dell’esercizio un sensibile calo nella raccolta di alcune tipologie di prodotto, a cominciare dalla r.c. auto.