Panorama Assicurativo Ania

🇬🇹 Analisi dei mercati

GUATEMALA: DATI 2013, MERCATO ASSICURATIVO IN COSTANTE CRESCITA

“Boletín anual de estadísticas de la actividad aseguradora 2013”


SIB – SUPERINTENDENCIA DE BANCOS GUATEMALA, CENTRO AMERICA
http://www.sib.gob.gt


Link al BOLLETTINO


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario del Guatemala (SIB) ha pubblicato il bollettino annuale relativo all’andamento del settore assicurativo nel 2013.

L’esercizio ha visto il proseguimento del trend di crescita del business e della redditività già rilevato nell’esercizio precedente.

La raccolta premi diretta, al netto della riassicurazione, si è attestata a 5,2 miliardi di quetzal (491 milioni di euro), il 13% in più rispetto al 2012.
Il mix di portafoglio ha visto la prevalenza del comparto danni, con il 53% della raccolta totale, seguito dal comparto salute con il 23% e dal vita con il 20%.
Gli oneri relativi a sinistri e prestazioni sono ammontati a 1,9 miliardi di quetzal (179 milioni di euro), in aumento del 5% rispetto all’esercizio precedente.

Il totale degli attivi investiti a fine esercizio ammontava a 4,8 miliardi di quetzal (453 milioni di euro), di cui oltre la metà in titoli di Stato, mentre il totale delle riserve tecniche e matematiche del settore sfiorava i 3,4 miliardi di quetzal (321 milioni di euro).

Il risultato netto della gestione operativa è stato superiore ai 733 milioni di quetzal (69 milioni di euro), in aumento del 25,9% rispetto al 2012, mentre l’utile di settore al netto delle imposte ha superato - per la prima volta nell’ultimo triennio - la soglia dei 600 milioni di quetzal (57 milioni di euro).

La fase espansiva del settore si riflette anche nei principali indicatori tecnici: il rapporto sinistri/premi è sceso al 57,8%, il combined ratio al 91,2%.

A fine esercizio risultavano attive sul mercato 27 compagnie assicuratrici. Il rapporto presenta un’ampia sezione in cui è presentata, per ciascuna di esse, una sintesi dei dati patrimoniali ed economici.