Panorama Assicurativo Ania

🇪🇪 Analisi dei mercati

ESTONIA: PRINCIPALI DATI DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2013

“Estonian Financial Market as at 31.12.2013”


FINANTSINSPEKTSIOON
http://www.fi.ee/?lang=en


Link al REPORT


Il rapporto dell’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario estone (FI) mette in evidenza un 2013 caratterizzato da una crescita in tutti i comparti. Se la migliore performance è stata appannaggio del settore dei fondi (pensionistici, immobiliari e patrimoniali), con un aumento di valore nell’ordine del 19%, il settore assicurativo ha registrato una performance ampiamente positiva.

Il comparto vita ha realizzato una raccolta pari a 74,2 milioni di euro, il 9% in più rispetto al 2012. L’incremento è derivato principalmente dalla maggiore domanda di prodotti di rendita che, con 13,8 milioni di euro, hanno accresciuto la raccolta del 31%. Le polizze unit-linked si sono confermate come la tipologia prevalente nel mercato, con una raccolta pari al 41% del totale vita.

Il danni ha registrato una raccolta di 246 milioni di euro, il 6% in più rispetto all’esercizio precedente. L’incremento ha riguardato tutti i rami.
Il comparto auto (r.c. auto obbligatoria e coperture complementari) si è confermato il ramo più importante, con oltre 151 milioni di euro  di premi raccolti nel 2013.

Il rapporto dedica due approfondimenti al ruolo dei broker nel sistema di distribuzione assicurativa.