Panorama Assicurativo Ania

🇸🇰 Analisi dei mercati

SLOVACCHIA, DATI 2013: TIENE IL VITA, CALA IL DANNI

“Analysis of the Slovak Financial Sector 2013”


NSB - NÁRODNÁ BANKA SLOVENSKA
http://www.nbs.sk/en/home


Link al REPORT


Il mercato assicurativo slovacco nel 2013 è stato caratterizzato da una redditività sostanzialmente stabile, nonostante andamenti divergenti fra comparti vita e danni.
È questo il quadro di sintesi del settore delineato nel recente rapporto sul mercato finanziario della Slovacchia, redatto dalla Banca centrale (NBS) in qualità di Authority di settore.

Il comparto vita ha registrato un incremento della raccolta premi del 5,3%, dopo due anni di crescita molto debole. In controtendenza rispetto agli ultimi esercizi, la dinamica più rilevante è stata evidenziata dai prodotti tradizionali (+7,2%).

La maggiore criticità per il comparto è rappresentata dalla gestione finanziaria, fortemente condizionata da tassi di interesse stabilmente bassi a fronte di più elevati rendimenti garantiti su prodotti vita emessi negli anni precedenti.

Il comparto danni ha subito una flessione nella raccolta (-1,3%),  proseguendo un trend già manifestatosi negli ultimi esercizi.
Il calo del 2013 è ascrivibile alla forte concorrenza sulle coperture auto, che ha determinato la riduzione dei premi medi, mentre sono aumentati i costi dei sinistri.

Tale situazione ha provocato anche un calo dei proventi tecnici danni, pari a 40,7 milioni di euro, un terzo di meno rispetto al 2012.
Nell’ambito delle coperture property, l’esercizio ha evidenziato un aumento della raccolta associato a una riduzione degli oneri per sinistri.

L’utile complessivo del settore si è attestato a 158 milioni di euro, il 16% in più rispetto al 2012, ma tale l’incremento è dovuto essenzialmente al fatto che il bilancio 2012 è stato condizionato da provvedimenti normativi una-tantum che hanno ridotto i proventi finanziari. Senza tale effetto, la differenza fra gli ultimi due esercizi sarebbe minima.