Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: IL 2013 DI CINQUE “BIG” DEL SETTORE ASSICURATIVO. REPORT ACPR

“Situation de cinq grands groupes actifs en France à fin 2013 et collecte en assurance vie” Analyses et Synthèses - n. 28, maggio 2014


ACPR – BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr


Link allo STUDIO


L’Autorità di vigilanza su banche e compagnie assicuratrici (ACPR) ha pubblicato un rapporto di analisi sull’andamento nel 2013 di cinque grandi gruppi assicurativi (Allianz, Axa, CNP, Generali, Groupama) attivi  in Francia.

I cinque gruppi presentano un volume d’affari complessivo – su scala mondiale – in leggero aumento (+1,9% in media). Secondo l’Autorità si tratta di un segnale incoraggiante dopo le difficoltà del 2012, che riflette principalmente il ritorno alla crescita della raccolta premi lorda nel comparto delle coperture alla persona (vita, infortuni e malattia) a livello internazionale.

Gli utili prima delle imposte hanno segnato un evidente miglioramento (+8,0 %) per i cinque gruppi, con un contributo più significativo da parte del comparto coperture beni e responsabilità rispetto a quello delle coperture alla persona.

Il rapporto evidenzia che, nel mercato francese, l’andamento del business ha segnato una lieve flessione nel volume d’affari (-1,5%) rispetto al 2012, soprattutto nel comparto delle coperture alla persona.
Allo stesso tempo, si rileva un miglioramento della raccolta vita rispetto alla flessione riscontrata nel 2012.
Infine, il comparto danni (esclusi salute e infortuni) ha registrato una crescita della raccolta più accentuata in Francia rispetto alle altre aree del mondo in cui operano i gruppi in questione (+5,2%, contro -0,25).

La solvibilità dei cinque gruppi si è dimostrata molto solida a fine 2013, grazie anche all’effetto delle plusvalenze latenti.