Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

LE PROSPETTIVE DELLE OPERAZIONI M&A NEL SETTORE ASSICURATIVO. REPORT KPMG

Ten Predictions for Growth: Trends shaping the future insurance M&A landscape


KPMG
http://www.kpmg.com


Link al REPORT


I cambiamenti del contesto economico e regolamentare in cui le compagnie assicuratrici si trovano ad agire hanno indotto molti operatori a mettere in discussione gli attuali modelli di business.
Al centro dell’attenzione vi è il miglioramento della redditività tecnica in una fase di rendimenti finanziari costantemente bassi.
Una delle leve ritenute più importanti per le strategie globali delle compagnie è il ricorso a operazioni di fusione acquisizione (M&A).

Il report della società KPMG evidenzia i dieci fattori che nel prossimo futuro dovrebbero favorire l’intensificarsi di operazioni M&A nel mercato assicurativo mondiale. Vi figurano l’importanza crescente degli investimenti in tecnologia innovativa, la sempre più accesa concorrenza degli operatori finanziari non assicurativi, le grandi prospettive di sviluppo del business in America latina, Asia, Africa e Medio Oriente.

Il report sottolinea, comunque, che il ricorso a fusioni e acquisizioni non è da vedere come una strategia da adottare in qualsiasi circostanza. A questo proposito, sono segnalati alcuni fattori che hanno inciso in modo sfavorevole su recenti operazioni di questo tipo.  

Il report si chiude con l’enunciazione di cinque raccomandazioni per il buon esito di iniziative M&A:

  • nelle operazioni di joint venture la fiducia è uno degli elementi chiave per ottenere risultati positivi e, spesso, occorre tempo per instaurarla;
     
  • un primo passo importante è comprendere la struttura dell’azionariato e conoscere quali sono gli stakeholder più influenti;
     
  • è fondamentale dedicare il tempo necessario a costruire una buona rete di relazioni;
     
  • se possibile, evitare di entrare in battaglie legali per la conquista della maggioranza azionaria, anche se questo non è sempre facile in mercati ad elevata crescita;
     
  • mantenere relazioni frequenti e trasparenti con i regolatori.