Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo sostenibile

LA VALUTAZIONE DEL GRADO DI “SOSTENIBILITÀ” DELLE AZIENDE COME DI VANTAGGIO COMPETITIVO IN ASSICURAZIONE

“Can sustainability be a source of competitive advantage in the insurance industry?”

Matthew SHEA, James HUTCHIN


WILLIS RESEARCH NETWORK
http://www.willisresearchnetwork.com


Link allo STUDIO


Nel corso degli ultimi anni, soprattutto dopo il varo dei “Principles for Sustainable Insurance” (PSI) da parte delle Nazioni Unite, il tema della sostenibilità(1) è diventato di grande attualità per l’industria assicurativa.

Tre sono gli aspetti di particolare interesse per il settore, soprattutto con riguardo all’area dei rischi delle aziende:

  • il rispetto di principi di sostenibilità può tradursi in migliori performance finanziarie delle imprese?
  • la costruzione di un portafoglio di investimenti basato su criteri di sostenibilità può portare a prestazioni finanziarie migliori?
  • il contesto di mercato può favorire scelte di business orientate alla sostenibilità?

Per dare risposta a queste domande, gli autori hanno condotto un’analisi statistica su dati relativi alle coperture assicurative contro gli infortuni sul lavoro di 437 imprese statunitensi, appartenenti a 136 settori produttivi, su un arco temporale di sei anni (2003-2009). Dall’analisi si identifica l’esistenza di una relazione fra il grado di sostenibilità  che caratterizza l’attività delle imprese assicurate e la loro rischiosità.

Secondo gli autori, dunque, il rispetto dei principi di sostenibilità da parte di un’azienda concorre a ridurre l’incertezza di cui le compagnie assicuratrici si fanno carico. L’entità di tale effetto risulta contenuto, ma più duraturo rispetto ad altri fattori che incidono sull’incertezza dei rischi assunti.

Tali risultati evidenziano che le compagnie assicuratrici potrebbero trarre un vantaggio competitivo dall’integrazione del fattore “sostenibilità” nei propri modelli di assunzione dei rischi. In particolare, i vantaggi più marcati vi sarebbero nelle linee di business che presentano rischi più eterogenei e meno controllabili.

____________________

(1) Il concetto di “sostenibilità” a cui fa riferimento lo studio è da intendersi quale modalità di favorire lo sviluppo economico avendo riguardo a questioni di carattere ambientale e sociale, oltre che aziendale.
Tale definizione è stata formulata dalla UNEP FI (United Nations Environmental Programme Finance Initiative), la partnership fra il Programma Ambientale dell’Onu e il settore finanziario.