Panorama Assicurativo Ania

🇳🇵 Assicurazione, Sviluppo Economico

“OLTRE IL TETTO DEL MONDO”: IL CONTRIBUTO DELL’ASSICURAZIONE ALLA CRESCITA ECONOMICA IN NEPAL

Contribution of insurance industries in economic development of Nepal

Rabinda GHIMIRE


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


Il paper analizza il ruolo del mercato assicurativo nella crescita socio-economica del Nepal.
L’attività assicurativa è stata avviata nel Paese solo nel 1947 – quando è stata costituita la prima impresa assicuratrice danni –, ma il contributo del settore allo sviluppo economico non è risultato inferiore a quello fornito, nel tempo, dalle  banche e da altre istituzioni finanziarie.

L’assicurazione, oltre alle coperture contro il rischio, garantisce il ristoro economico dei danni verificatisi, riduce le difficoltà finanziarie, sostiene la crescita economica.

In una realtà quale quella del Nepal, Paese in via di sviluppo, si presenta una dicotomia tra cittadini con reddito medio ed elevato, che hanno mezzi per ricorrere al del servizio assicurativo, e cittadini con reddito basso, che non si possono permettere l’acquisto delle coperture e che rimangono, dunque, più esposti ai rischi esterni.

Una soluzione per superare tale divario può consistere nello  sviluppo della microassicurazione, in particolare nel settore agricolo. Il Governo nepalese, in effetti,  sta introducendo sistemi di incentivazione e sussidio di queste forme assicurative.