Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Distribuzione assicurativa

COSTARICA: IN FORTE CRESCITA LA VENDITA DI PRODOTTI ASSICURATIVI NEL 2013

“La venta de seguros en Costa Rica registra un fuerte crecimiento en 2013”


INESE
http://www.inese.es/

SUGESE - SUPERINTENDENCIA GENERAL DE SEGUROS
http://www.sugese.fi.cr/


INESE: Link alla press release

SUGESE Venta de seguros se dispara en el pais tras la apertura (articolo di stampa)

SUGESE Boletin sobre el Sector Seguros (dati della vigilanza, fine dicembre 2013)


Il mercato assicurativo della Costarica è in forte crescita.

Secondo alcuni dati elaborati dall’Autorità di vigilanza sulle imprese assicuratrici (Superintendencia General de Seguros, SUGESE) e diffusi dalla stampa,  a fine 2013 il comparto assicurativo contava più di 5,7 milioni di clienti (fra individui e imprese), con un aumento del  32% rispetto al 2010. Sempre nel 2013, il portafoglio è risultato essere costituito da 2,1 milioni di polizze, il 9% in più rispetto al 2010.

La raccolta premi è stata pari a 518 miliardi di Colón costaricani (695,4 milioni di euro); i maggiori incrementi, rispetto al 2012, si sono registrati nelle coperture individuali (+ del 25%) e nel ramo “altri danni ai beni” (+14%). In generale, i principali rami danni hanno fatto registrare incrementi compresi tra il 3% e il 5%, mentre lo sviluppo delle coperture obbligatorie è risultato del 10%.

Nel 2008, la Ley Reguladora del Mercado de Seguros  ha introdotto una riforma strutturale del mercato assicurativo costaricano, ponendo fine al regime di monopolio in cui ha operato l’Istituto National de Seguros (che rimane, comunque, il principale operatore del mercato).

Con l’abolizione del regime di monopolio si è assistito alla  diffusione di una maggiore cultura assicurativa: la più forte concorrenza permette ora al consumatore di comparare e scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.
In questo senso, il maggior sviluppo ha caratterizzato soprattutto i rami vita, il cui numero di contratti è passato da 260.767 nel 2010 a 466.054 nel 2013.