Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Assicurazione, Sviluppo Economico

L’IMPORTANZA DEL MARCHIO NELLO SVILUPPO DELL’ASSICURAZIONE: IL CASO DELLA TURCHIA

The influence of brand dynamics on insurance premiums in Turkey - An analysis of data of Turkey insurance sector over 2007-2012

Yhlas SOVBETOV


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


Il paper presenta un’ampia analisi del settore delle assicurazioni in Turchia.
Si tratta di un mercato in rapido sviluppo sul quale, secondo l’autore, hanno un impatto significativo le dinamiche legate al brand delle imprese. In altre parole, lo sviluppo dei premi è fortemente correlato al valore e alla fiducia nel brand aziendale, che costituiscono nel Paese euro-asiatico condizione essenziale per aumentare il livello di diffusione delle coperture assicurative fra la popolazione.

Sulla base di un’analisi di correlazione si dimostra, infatti, che l’80% della crescita dei premi verificatasi sul mercato è correlabile al valore del marchio e alla fiducia nei confronti del mercato stesso.

Il paper indica che in Turchia operano complessivamente 64  compagnie assicuratrici, danni e vita, con una raccolta premi totale equivalente a 8,5 miliardi di euro (dati 2012).