Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Non autosufficienza, Ricchezza, Risparmio

FRANCIA: INVECCHIAMENTO E NON AUTOSUFFICIENZA, SFIDE PER LA GESTIONE DEI PATRIMONI

“Résultats de l’étude sur les enjeux patrimoniaux liés au vieillissement de la population” (PATRIMONIA – INSTITUT THINK)


PATRIMONIA
http://www.patrimonia.fr/

INSTITUT THINK
http://www.institut-think.com/


PATRIMONIA/Institut THINK Link alla PRESS RELEASE di commento

PATRIMONIA/Institut THINK Link ai risultati dello studio

CLUB PATRIMOINE - Link alla PRESS RELEASE

CLUB PATRIMOINE - Link al COMUNICATO STAMPA


PATRIMONIA e Institut THINK(1) hanno realizzato due indagini sul tema delle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, in particolare dalla non autosufficienza, per la gestione della ricchezza delle famiglie in Francia.
Qui di seguito alcune fra le principali evidenze tratte dalle indagini, che hanno coinvolto 243 investitori individuali e 198 esperti nella gestione di patrimoni (“conseillers en gestion de patrimoine”):

  • il rischio di non autosufficienza è causa di forte preoccupazione per gli intervistati, che sottolineano - tra l’altro - come le soluzioni proposte a tale problema siano caratterizzate da scarsa chiarezza;
  • per fronteggiare tale rischio, la netta maggioranza dei conseillers (79%) si esprime in favore dei prodotti assicurativi vita. Da parte dei risparmiatori individuali, la maggioranza delle preferenze è orientata verso i prodotti vita (56%) e di risparmio (52%), seguiti dalle coperture del ramo malattia (41%);
  • viene richiesta allo Stato l’introduzione di misure atte a favorire lo sviluppo dell’assistenza domiciliare e la realizzazione di migliorie alle strutture di accoglienza (oppure soluzioni idonee per un efficace finanziamento della dipendenza). Particolare interesse viene espresso nei confronti dell’istituzione di un “Livret A Argenté” (2) dedicato ai “seniors”.

________________________________

(1)  PATRIMONIA organizza, da più di vent’anni, eventi di incontro e confronto tra operatori del settore finanziario (associazioni, società di gestione, banche, assicurazioni, operatori del settore immobiliare, consulenti, commercialisti, notai, mediatori).
INSTITUT THINK  è specializzato nella consulenza e nella realizzazione di sondaggi e studi strategici.

(2)  Il “Livret A” (e anche il Livret de Développement Durable - LDD) è un libretto di risparmio remunerato e non imponibile fiscalmente, offerto dalle banche ai piccoli risparmiatori, con tasso di remunerazione fissato dallo Stato.