Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Fusioni e acquisizioni

OK ALL’ACQUISTO DI PROTECTIVE LIFE CORPORATION (USA) DA PARTE DELLA GIAPPONESE DAI-ICHI LIFE

“Agreement to acquire 100% Ownership of Protective Life Corporation”


DAI-ICHI LIFE INSURANCE COMPANY LTD.
http://www.dai-ichi-life.co.jp/english/


DAI-ICHI Link alla PRESS RELEASE , 04-Jun-2014

REUTERS Japan Dai-Ichi Life agrees to buy Protective Life for USD 5.7 billion (04-Jun-2014)


Lo scorso 4 giugno, la compagnia assicuratrice giapponese Dai-Ichi Life ha annunciato il raggiungimento di un accordo definitivo per l’acquisto del 100% del gruppo assicurativo statunitense Protective Life Corp. (società quotata presso la Borsa di New York).
Quest’ultima, dunque, sarà considerata, a tutti gli effetti,  quale impresa controllata dal gruppo giapponese, che intende farne un punto d’appoggio “strategico” per il mercato statunitense. Dai-Ichi auspica, pertanto, di concludere entro qualche mese le operazioni di acquisizione (tra dicembre 2014 e gennaio 2015).  
Il costo di acquisto è stato fissato in 5,7 miliardi di dollari (70 dollari per singola azione).

Protective Life (la cui sede si trova a Birmingham, in Alabama) è stata fondata nel 1907. Si tratta di un’impresa assicuratrice di medie proporzioni, che opera nell’ambito delle coperture vita individuali e delle rendite vitalizie (si trova in 36ma posizione nel ranking in base alla raccolta premi del gruppo). A fine 2013, aveva realizzato redditi netti per 393 milioni di dollari e deteneva attivi pari a 68,7 miliardi.

Quanto a Dai-Ichi Life Group, per l’esercizio chiuso a marzo 2014 sono stati dichiarati proventi netti pari a 77,9 milioni di yen.