Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cartolarizzazione

PIÙ EFFICIENZA PER IL MERCATO DELLE CARTOLARIZZAZIONI IN EUROPA: UN PAPER BCE E BANK OF ENGLAND

“The case for a better functioning securitisation market in the European Union”


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk

EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu


Link al DISCUSSION PAPER


Banca Centrale Europea  e Bank of England hanno pubblicato un discussion paper dedicato al funzionamento del mercato delle cartolarizzazioni in Europa.
Il paper analizza i benefici potenziali delle cartolarizzazioni e illustra gli ostacoli che, attualmente, ne impediscono lo sviluppo.  Il documento presenta, inoltre, alcune proposte regolamentari che, se adottate, permetterebbero di agevolare  la crescita di questi mercati.

La cartolarizzazione può essere vista come uno strumento di gestione degli investimenti (contribuendo alla diversificazione in termini di valuta, tipologia di asset o scadenze) e come strumento di trasferimento del rischio.
Un mercato efficiente delle cartolarizzazioni può essere utile anche alle istituzioni finanziarie non bancarie, nella misura in cui facilita la raccolta di fondi che possono essere investiti nell’economia reale.

Le cartolarizzazioni sono state indicate, durante la recente crisi finanziaria, come un anello debole del sistema finanziario.
E’ importante, quindi, per ristabilire la reputazione del settore, che il mercato abbia alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la trasparenza nel processo di trasferimento dei rischi e corrette relazioni tra i “veicoli” utilizzati e gli emittenti degli strumenti.

Le autorità regolamentari possono e devono essere coinvolte nello sviluppo dei mercati, ad esempio elaborando principi generali che identifichino le operazioni strutturalmente solide e trasparenti, offrendo così agli investitori uno strumento credibile ed efficace per gestire il rischio.