Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Frodi, Assicurazione auto

IN AUMENTO DEL 18% LE FRODI ALLE ASSICURAZIONI NEL REGNO UNITO

“Insurance cheats feel the heat – value of fraudulent claims uncovered by insurers hits record level”


ABI- ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk


Link alla PRESS RELEASE


Secondo le rilevazioni dell’ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, il livello delle frodi alle assicurazioni identificate nel Regno Unito ha raggiunto, nel 2013, un ammontare  record di 1,8 miliardi di sterline (equivalenti a 2,3 miliardi di euro), con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
Gli assicuratori hanno individuato circa 118.000 episodi di truffe vere e proprie o di sinistri con importo gonfiato, un numero corrispondente a 2.279 casi a settimana.

L’importo medio delle frodi, è stato pari a 10.800 sterline (13.500 euro); i casi di frode relative all’assicurazione auto sono stati i più frequenti (circa 60.000, + 34%) e, complessivamente, i più costosi (811 milioni di sterline, +31%).

Dal 2007 l’importo delle frodi assicurative scoperte è più che raddoppiato, mentre il numero di casi è aumentato del 30%.

A fronte dell’aumento del fenomeno, l’industria assicurativa inglese ha adottato alcune misure di contrasto, tra le quali rientra l’istituzione dell’Insurance Fraud Bureau (IFB), organismo che supporta le attività della Polizia organizzate nel Insurance Fraud Enforcement Department (unità investigativa specificatamente dedicata alla lotta contro le frodi assicurative).