Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali

I COSTI ASSICURATIVI DI FRANE E SMOTTAMENTI IN FRANCIA NEL PERIODO 1995-2006

“The insured cost of ground movements in France from 1995 to 2006”

Céline GRISLAIN-LETRÉMY, CÉDRIC PEINTURIER


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Il sistema francese di assicurazione delle calamità naturali, in essere dal 1982, prevede che tutti i contratti assicurativi danni (sulla casa, sull’auto o rivolti alle imprese) includano un’estensione della garanzia agli eventi catastrofali.

Non sorprende, dunque, che più del 99% delle famiglie e più del 96% delle imprese francesi  abbia assicurato le abitazioni e gli edifici ad uso produttivo contro queste tipologie di rischi.

Lo studio qui presentato analizza, dal punto di vista statistico, gli eventi di calamità naturale classificabili come "frane" o "smottamenti del terreno" nel periodo 1995-2006, sulla base dei dati disponibili presso la Caisse Centrale de Reassurance (la società pubblica di riassicurazione dei rischi di calamità naturale).

In relazione alle diverse tipologie di movimenti del terreno si sono registrati, nel periodo considerato,  differenti costi medi. In generale,  i fenomeni più onerosi risultano le frane (costo medio pari a 38.900 euro), seguite dai cedimenti del terreno e/o la subsidenza (costo medio pari a 27.500 euro).

I dipartimenti territoriali maggiormente esposti ai fenomeni calamitosi (in termini di frequenza sinistri) sono stati Pas-De-Calais, Eure e Alpes Maritime.