Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali, Alluvioni

LE ALLUVIONI DEL 2013 NEL CENTRO-EUROPA: UN’ANALISI ECONOMICA E ASSICURATIVA. ZURICH INSURANCE

“Central European floods 2013: a retrospective”


ZURICH
http://www.zurich.pl


Link al REPORT


Zurich Insurance ha pubblicato un report sulle alluvioni che hanno interessato i paesi del Centro Europa nel 2013.

Con 25 morti e danni economici tra i più elevati del decennio, le alluvioni che hanno colpito soprattutto la Germania e la Repubblica Ceca nel giugno 2013 (interessando anche l’Austria, la Svizzera e l’Ungheria) sono stati tra gli eventi catastrofali più gravi dell’anno passato.

Fin dal 2002, continua il report, il Centro Europa è stato colpito regolarmente da eventi alluvionali. Anche se sono stati realizzati diversi miglioramenti sul piano della prevenzione, i danni continuano a essere ingenti e la popolazione si trova spesso  impreparata a fronteggiare queste calamità.

Il report di Zurich Insurance pone a confronto la capacità di risposta delle regioni tedesche colpite dalle alluvioni del 2002 e del 2013.

Oltre a un’analisi economica dei danni, delle conseguenze e dell’entità dei fenomeni, un team di professionisti di Zurich si è recato sul posto per intervistare esperti, autorità locali e protezione civile. Le domande hanno riguardato le misure di prevenzione adottate successivamente alle alluvioni del 2002 e del 2013, quali lezioni possono essere tratte da questi eventi e, infine, cosa accadrebbe se un evento di tale portata si ripetesse in futuro.

Il report illustra, infine, quali misure dovrebbero essere adottate dai Governi -  a livello nazionale e locale -  per fronteggiare al meglio il rischio di alluvione.