Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: ANDAMENTO DEL MERCATO NEL 2013 E PROSPETTIVE 2014. REPORT FITCH

“Desempeño 2013 y Perspectivas: Sector Seguros en México. Preparándose para Solvencia II”


FITCHRATINGS
http://www.fitchratings.mx/


FITCH Link al REPORT


Nei mesi scorsi, Fitch Ratings ha dedicato alcuni approfondimenti all’evoluzione recente e prospettica del mercato assicurativo in Messico.

Nel 2013,  la raccolta premi diretta è cresciuta del 10%: al netto degli effetti del rinnovo della polizza biennale da parte dell’azienda petrolifera pubblica PEMEX, l’aumento dei premi è risultato pari all’8% (e Fitch prevede un ulteriore +14% nel corso del  2014). Tale risultato positivo è stato possibile in virtù del buon andamento del comparto previdenziale (+14%), delle coperture infortuni e malattia (+13,1%) e delle assicurazioni vita (+11,1%). Un capitolo a parte riguarda le assicurazioni sulla salute, i cui premi sono in forte crescita (+88,6%) grazie all’entrata di nuovi operatori sul mercato, con prodotti innovativi e adatti a una diffusione di massa. 

Il combined ratio è migliorato nel corso del 2013 (104,5%, contro il precedente  105,2%), a seguito sia di un miglior controllo dei costi sia di una sinistralità stabile. Il settore danni, in particolare, ha beneficiato dell’assenza di calamità naturali di grave entità.

A fine esercizio si è registrato un calo (-7%) del risultato della gestione finanziaria  (già penalizzata da un contesto di bassi tassi di interesse), che ha controbilanciato l’evoluzione positiva della raccolta premi (+10%) e delle riserve (+12,1%).
Nell’intento di mitigare tale tendenza, alcune imprese hanno ampliato la componente di titoli a rendimento variabile nel  proprio portafoglio investimenti. A fine 2013, gli attivi a rendimento variabile rappresentavano il 70% del portafoglio complessivo di mercato (contro il 65% a fine 2012).
La redditività (misurata dal ROE) del settore assicurativo si è mantenuta comunque soddisfacente (18%).

Un altro aspetto importante è rappresentato dall’introduzione di disposizioni di vigilanza, ispirate a Solvency II, che incideranno sui requisiti di capitale e sulle politiche di riservazione, così come sulla governance  delle imprese. Se - da un lato - tali disposizioni potrebbero costituire un maggior costo per le imprese, dall’altro  esse favoriranno la solidità del mercato.

Nonostante il settore assicurativo abbia registrato una crescita di sette volte superiore a quella dell’economia, il rapporto premi/PIL (2,8%)  rimane basso rispetto  a quello di altri paesi latino-americani  (4,1% in Cile, 3,2% in Brasile, 2,9% in Argentina).

L’Agenzia ritiene che un miglioramento della situazione economica nel 2014 porterà a un incremento della raccolta premi (+13%), a fronte, però dei maggiori costi legati alla imminente entrata in vigore dalla nuova regolamentazione in materia assicurativa e fiscale, attualmente in fase di elaborazione.

Per contro, Fitch segnala, per il 2014, alcuni rischi che potrebbero influire sulla redditività del settore. Si tratta di un persistente scenario di bassi tassi di interesse, degli impatti conseguenti alle riforme normative, dei costi connessi all’elevata frequenza di calamità naturali.

Per un ulteriore approfondimento sul tema, si veda anche:

Perspectiva 2014: Sector Seguros de México. Cambios Substanciales en Regulación, pero Retos Se Mantienen -  Reporte de Perspectiva” (Dec. 2013).
http://www.fitchratings.mx/ArchivosHTML/RepEsp_12071.pdf