Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

PRESENTATA LA RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALL’IVASS NEL 2013

“Relazione sull’attività svolta dall’IVASS nell’anno 2013” “Considerazioni del Presidente”


IVASS– ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


IVASS: Considerazioni del Presidente

IVASS Relazione sullattivit svolta dallIVASS nellanno 2013


E’ stata presentata a Roma, il 26 giugno scorso, la relazione sull’attività svolta dall’IVASS nel 2013. La relazione contiene, come di consueto, un ampio apparato informativo e statistico sull’andamento del settore assicurativo nel nostro Paese.

A fronte di un mercato europeo che è cresciuto nell’anno passato dell’1% (ma con forti differenze tra i vari paesi), l’Italia ha registrato un aumento della raccolta premi di quasi il 13%. Si tratta di un aumento trainato dalle assicurazioni vita (+22%), mentre le assicurazioni danni hanno subito una contrazione (-5%).

Gli utili dell’industria assicurativa italiana hanno superato i 5 miliardi di euro, un livello vicino a quello dell’anno precedente. Il risultato è stato ottenuto grazie al contributo di entrambi i rami, mentre nel 2012 gli utili erano da attribuire quasi del tutto all’andamento del settore vita.

Nelle sue considerazioni, il Presidente dell’IVASS Salvatore Rossi ha analizzato in particolare i cambiamenti in corso del mercato assicurativo r.c. auto, gli effetti delle modifiche della regolamentazione assicurativa in Italia e in Europa e il ruolo delle compagnie di assicurazione nel sostegno all’economia italiana, con particolare riguardo al finanziamento delle piccole e medie imprese.