Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN GIAPPONE: DUE REPORT DI FITCH

“Japanese Life insurance Dashboard FYE14" "Japanese Non-Life insurance Dashboard 1H14"


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


PRESS RELEASE Fitch: Japan life insurers to continue raising foreign bond allocation

PRESS RELEASE: Fitch: performance improvemente at Japanese non-life insurers to slow


 

Fitch Ratings ha dedicato due report ai mercati delle assicurazioni vita e danni in Giappone.

Le imprese di assicurazione vita, segnalano gli autori, dovrebbero persistere nella loro strategia di investimento in titoli obbligazionari esteri ad elevato rating. Ciò in ragione del fatto che i rendimenti delle obbligazioni e dei titoli di Stato nazionali rimarranno estremamente bassi, se non nulli. Questa strategia implica, ovviamente, un aumento del rischio valutario per le compagnie giapponesi.

I risultati tecnici saranno sostanzialmente stabili nei prossimi anni, mentre gli indici di patrimonializzazione dovrebbero migliorare già nell’anno in corso.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, i loss ratio nell'esercizio finanziario chiuso il 31 marzo 2014 (escludendo i sinistri da calamità naturali) sono migliorati, grazie alla combinazione di un forte sviluppo dei premi e di una minore crescita dei sinistri soprattutto nell’assicurazione auto.

D’altra parte, i minori tassi di crescita dei premi, l’aumento delle tasse sul consumo dello scorso aprile e l'incremento dei costi di riparazione potrebbero, nel 2015, incidere sui risultati delle imprese.

Fitch prevede, nel 2014, un recupero dell’adeguatezza patrimoniale degli assicuratori danni e un miglioramento degli indici di solvibilità  grazie, soprattutto, alla buona performance dei mercati finanziari.

I report sono pubblicati sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.